Logo CHAlleNGE

CHAlleNGE –  CHiamata all’Azione delle Nuove Generazioni Ecologiste per un cambiamento agroecologico

da | Mar 19, 2024 | Dalle nostre reti

Il progetto di educazione alla cittadinanza globale CHAlleNGE è entrato nel suo secondo anno di attività. I due anni del progetto (01.01.2023-31.12.2024) prevedono una serie di iniziative con la finalità di promuovere un cambiamento agroecologico nelle 7 regioni coinvolte e di introdurre i ragazzi delle medie e delle superiori all’agroecologia e all’educazione ambientale, in modo da stimolare lo sviluppo del loro senso di appartenenza globale, consapevolezza e partecipazione attiva. Il progetto coinvolgerà oltre 4.600 studenti di 40 scuole italiane secondarie inferiori e superiori in laboratori di educazione ambientale e  visite alle aziende agricole del territorio che operano in un’ottica agroecologica.

Durante il primo anno, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023, si sono svolte diverse attività come i percorsi di formazione per oltre 60 educatori ambientali e 70 docenti che guideranno i laboratori con le scuole, e il corso rivolto a 35 agronomi sul tema dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa. Inoltre sono stati creati i tavoli di progettazione territoriale per una transizione agroecologica nelle aree coinvolte.

Il 2024 sarà altrettanto ricco di iniziative. Tutto l’anno sarà dedicato al festival itinerante con tappe tra Africa e Italia. Il festival è partito con la prima tappa del Burkina Faso a fine febbraio, e arriverà a toccare diverse regioni italiane, a partire dalla primavera. Tema centrale del festival è la diffusione di conoscenze, comportamenti e forme di partecipazione attiva volti all’adozione di stili di consumo e di produzione sostenibili. Ogni tappa del festival prevede un ricco programma di incontri e dibattiti di fianco a laboratori artistici, momenti di musica e spettacolo.

Altra attività chiave sarà la realizzazione dei progetti locali ideati dai tavoli territoriali, in collaborazione con le associazioni e istituzioni in 7 regioni d’Italia. Continueranno anche i laboratori didattici sull’educazione ambientale per ragazzi, con produzione di podcast e social challenge sui temi dell’agroecologia, per ampliare la platea  dei giovani coinvolti.

Infine, per un ampio coinvolgimento anche degli adulti, verrà creata una piattaforma online per raccogliere buone pratiche di cooperazione agroecologica, per fotografare e mettere a disposizione di tutti i progetti di agroecologia con impatto particolarmente positivo in Italia e nel mondo.

Il progetto CHAlleNGE è cofinanziato dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. WWOOF Italia è tra i partner del progetto insieme a Deafal, ACRA, Reattiva, Mani Tese, Open Impact, Terra Nuova, e Altraeconomia.  

CHAlleNGE – CHiamata all’Azione per un cambiamento agroecologico locale e nazionale promosso da Nuove Generazioni Ecologiste

AID 012618/03/5

Pubblicato da Eszter per WWOOF Italia

come staff di WWOOF Italia mi dedico alle relazioni internazionali e sono consigliera della Federazione delle Organizzazioni WWOOF (FoWO). Per contattarmi: eszter.matolcsi@wwoof.it

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading
Logo CHAlleNGE