2 Marzo 2013

da | Giu 9, 2013 | Assemblea Generale

VERBALE ASSEMBLEA PLENARIA WWOOFITALIA. PASSIGNANO Sabato 2 Marzo 2013

1) BILANCIO CONSUNTIVO

Il consulente illustra il bilancio, composto da conto economico e stato patrimoniale, divisi in proventi e oneri.

Proventi: incremento di 8000 euro rispetto al 2011, di cui circa 1500 vengono da quote pagate senza terminare la pratica di iscrizione e da contributi dei soci.

Oneri: ci sono costi maggiori rispetto ai ricavi. Questa è una novità per l’associazione. C’è stato un aumento dei rimborsi ai coordinatori perchè c’è stato un aumento delle richieste di associarsi, ma in realtà dei 19000 euro che figurano in questa voce 7500 sono stati destinati al presidente per compenso dovuto. Si propone di riflettere su come inserirlo in bilancio Inoltre c’è stato un aumento delle spese per le assemblee e un incremento delle spese informatiche.

Perdita di circa 15000 euro

VOTAZIONE PER IL BILANCIO CONSUNTIVO TUTTI A FAVORE.

2) RESOCONTO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE LOCALMENTE DAI COORDINATORI

Emerge l’aumento della sensibilità e del senso di appartenenza al wwoof sopratutto nel centro nord. Al sud e nelle isole c’è ancora un pò di difficoltà, ad eccezione della sicilia dove almeno si svolge un incontro annuale.

3) PRESENTAZIONE MAG6

  1. perchè fare un’incontro insieme:

  2. – entrambi vogliamo risignificare il mondo

  3. – la relazione è al primo posto

  4. – la fiducia è l’unica forma di garanzia

  5. – la conoscenza reciproca è lo strumento di valutazione degli aspiranti soci

  6. cosa fa mag6:

  7. -raccoglie i risparmi dei soci che non vogliono delegare la gestione degli stessi alle banche

  8. -il tasso di interesse serve solo a remunerare le spese di gestione della cooperativa e non a generare profitto per i finanziatori.

  9. – I progetti finanziati sono tutti a sfondo etico, senza sfruttamento e senza il perseguimento del puro profitto

  10. – non sono richieste garanzie economiche (ipotecarie) ma solo la conoscenza approfondita del progetto e delle persone che lo vogliono realizzare

  11. – I progetti in difficoltà non vengono abbandonati e sottoposti a procedure di recupero forzoso, ma si produce uno sforzo colletivo per la comprensione del problema fornendo consulenza e assistenza. Nella peggiore delle ipotesi si cerca di recuperare il capitale insieme ai soci sostenitori.

Viene votata e approvata la partecipazione del wwoof come finanziatore di Mag6,

2 ASTENUTI e TUTTI GLI ALTRI FAVOREVOLI

3) ISPEZIONE INPS

Si prende atto che parte del problema con l’ inps deriva dal fatto che non tutti gli host e pochissimi wwofers condividono in modo profondo lo spirito del wwoof.

Giuseppe propone che gli host abbiano l’obbligo di partecipare ad almeno una assemblea ogni 5 anni. Molti esprimono l’esigenza di una tutela legale. Nirav propone di non spendere il nostro capitale per la difesa da un sistema burocratico che sta per crollare ma di investire per dare più forza all’associazione in modo che sia inattaccabile.

4) BILANCIO PREVENTIVO

Claudio introduce il bilancio chiedendo se I soci preferiscono avere le spalle salde per tutelare l’esistenza del wwoof o scommetere sull’ampliamento delle attività dirette e dei progetti. IL bilancio non risulta preciso. Ciro invita a ragionare in modo più concreto sul bilancio preventivo prima dell’assemblea. Si valuta l’idea di organizzare un altro incontro per approfondire il bilancio preventivo. Giuseppe propone di definire un fondo rischi legali (e anche qualcun’altro) e di definire una cifra stabile o un tetto massimo da destinare ai progetti esterni al wwoof. Tutti condividono l’intento di concentrarsi sul bilancio sociale piuttosto che su quello economico, scommetere sulla crescita del nostro lavoro di realizzazione degli scopi dell’associazione.

VOTAZIONE BILANCIO PREVENTIVO : 14 ASTENUTI E GLI ALTRI FAVOREVOLI. APPROVATO

Il consiglio propone di alzare la quota di iscrizione annua.

Dopo un estenuante dibattito si decide di votare.

VOTAZIONE PER ALZARE LA QUOTA: 7 CONTRARI, 7 ASTENUTI. APPROVATO

VOTAZIONE SULLA CIFRA DI AUMENTO: 5 EURO: 6 SOCI -10 EURO: 50 SOCI APPROVATO 10 EURO. 

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading