img-1

Stop gliphosate – Un rapido aggiornamento sulla conclusione della raccolta firme

da | Lug 16, 2017 | Iniziative

img-2

Ciao a tutt*,

come ormai sapete si è chiusa la fase di raccolta firme per l’ICE StopGlifosato e ieri sono state consegnate le firme a tutte le autorità nazionali degli stati membri.

 

In Italia abbiamo consegnato 73.294 firme, di cui 66.390 online e 6.904 cartacee. Iltotale Europeo è invece di 1.320.517, di cui 1.083.171 online e 237.346 cartacee.

Ora le autorità hanno 3 mesi di tempo per verificare le firme, e poi l’ICE passerà alla Commissione europea. (In calce una timeline indicativa dei prossimi passaggi)

La campagna ICE deve quindi andare avanti attraverso il lavoro di “pressione” sulle istituzioni, italiane ed Europee, e il lavoro di diffusione ed informazione. 

Per questo i “widget” attraverso i quali sono state raccolte le firme rimarranno quindi attivi come petizioni di sostegno all’iniziativa.

Il mio incarico di coordinamento della campagna, svolto grazie alla collaborazione con WeMove, sta invece per concludersi: sarò “operativa” fino al 13 luglio e dopo continuerò a seguire la campagna come attivista, attraverso il mio indirizzo personale (savinisimona@gmail.com).

Per aggiornamenti diretti dalla coalizione europea ogni realtà interessata può essere inserita nella lista europea, indicando a me (entro il 13 luglio) o a David (David@wemove.eu) l’indirizzo che si desidera inserire.

Continueranno ad essere inviati periodicamente anche gli aggiornamenti in italiano che tutt* voi avete ricevuto in questo periodo, e il riferimento per WeMove in Italia rimane Olga, che ci legge in cc e che molt* di voi hanno conosciuto in occasione del lancio al Colosseo a febbraio (Olga@wemove.eu). Sentitevi liber* di contattarla non solo per questioni inerenti al glifosato, ma anche sulle altre campagne e battaglie per le quali WeMove e i suoi membri, non solo italiani ma in tutta Europa, potrebbero essere utili o di sostegno. 

Un saluto a tutt*, certa che abbiamo fatto insieme un passo importante per la tutela dell’ambiente e della salute… e che ci incontreremo ancora sullo stesso cammino!

Simona

*************************

Timeline attuale (tutte le date sono soggette a modifiche)3-4 luglio: invio delle firme agli stati membri tramite posta raccomandata Prima metà di luglio: la Commissione europea raggiunge probabilmente l’accordo sulla licenza di 10 anni di glifosato e presenta una proposta ufficiale19-20 luglio: Riunione del comitato permanente del PAFF: discussione della proposta della CE per la prima volta3-4 ottobre: ​​gli Stati membri restituiscono i certificati con il numero di firme ECI verificateDopo 3-4 Ottobre: ​​Incontro ECI con la Commissione EuropeaDopo il 3-4 ottobre: ​​audizione ECI al Parlamento europeo5-6 ottobre: ​​riunione del comitato permanente del PAFF: primo voto sulla proposta della Commissione

— Simona Savini Stop Glyphosate ECI Campaigner | Italy www.wemove.eu 0039 3494136733 Firma contro il glifosato! www.stopglyphosate.org

img-3

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading
img-8