72 ore di BioDiversitĂ  a Scandicci

Festival 72 ore di BiodiversitĂ 

da | Apr 6, 2023 | Bacheca Annunci, Dalle nostre reti

vuoi contribuire alla realizzazione? offriti volontario!

Riceviamo da Chiara che per Rete Semi Rurali sovraintende all’organizzazione del Festival, l’appello a dare un contributo per il sabato 20 maggio o per la domenica 21.

Leggete il messaggio di Chiara e, se siete interessati a proporvi, scrivete una email a Chiara che vi metterĂ  in contatto con il coordinatore delle attivitĂ  dei volontari.

Buongiorno,

siamo alla ricerca di volontari per la realizzazione della seconda edizione del Festival “72ore di BiodiversitĂ ” che anche quest’anno si svolgerĂ  dal 20 al 22 Maggio 2023 a Scandicci con il patrocinio del Comune di Scandicci e della Regione Toscana e in collaborazione con numerose realtĂ  locali che da anni lavorano sui temi dell’agricoltura, della sostenibilitĂ , della cultura e dell’alimentazione.

La tre giorni vuole portare all’attenzione dei cittadini due date fondamentali: il 20 maggio, Giornata Nazionale della Biodiversità agricola e il 22 maggio, Giornata Mondiale della Biodiversità, ed è la prima iniziativa di questo tipo in Italia. L’obiettivo è quello di celebrare il valore della biodiversità attraverso un evento su scala nazionale, sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della biodiversità nella vita quotidiana e avviare una riflessione che coinvolga cittadini, produttori, istituzioni ed esperti del settore sulla necessità di modificare i nostri stili di vita, a partire dal cibo che mangiamo.

Il Festival sarĂ  articolato in numerose iniziative: laboratori per i cittadini e per le scuole, dibattiti, presentazione di libri, un grande mercato agricolo, concerti e spettacoli, conferenze e pasti sociali si alterneranno lungo la tre giorni tra gli Orti della DiversitĂ  di Vingone, la Casa dell’AgrobiodiversitĂ  e il Parco dell’Acciaiolo. In apertura e in chiusura del festival, al Cinema Cabiria è inoltre prevista una rassegna cinematografica dedicata ai temi dei cambiamenti climatici e dell’agricoltura con tre serate (8, 15 e 22 maggio) in collaborazione con l’associazione “Gli amici del Cabiria”. 

L’intera iniziativa è promossa e organizzata da Rete Semi Rurali in collaborazione con Deafal, SocietĂ  Toscana di Orticultura, European Coordination Let’s Liberate Diversity!, WWOOF, COSPE e Rete Humus.

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it o chiama al 3510810820

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading