INCONTRO NAZIONALE DELLA CAMPAGNA POPOLARE PER L’AGRICOLTURA CONTADINA

da | Ago 31, 2021 | Dalle nostre reti

ORARIO 10-18 (pausa pranzo 13-14)

Venerdì 17 settembre si terrà a Mondeggi (FI) l’incontro nazionale delle Associazioni aderenti alla Campagna per l’Agricoltura Contadina, aperto alla partecipazione di tutti i soggetti che vogliano apportarvi un contributo positivo.

Leggi l’Ordine del Giorno pubblicato e tutti i dettagli per la partecipazione sul sito www.agricolturacontadina.org 

L’incontro è particolarmente importante: nel mese di maggio per la prima volta la Camera dei Deputati ha approvato il testo delle “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina” e dal mese di settembre prevediamo l’avvio della discussione presso la Commissione Agricoltura del Senato per l’approvazione definitiva.

È il momento di fare collettivamente il punto della situazione e definire quali azioni intraprendere.

L’incontro è particolarmente importante: nel mese di maggio per la prima volta la Camera dei Deputati ha approvato il testo delle “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina” e dal mese di settembre prevediamo l’avvio della discussione presso la Commissione Agricoltura del Senato per l’approvazione definitiva.

È il momento di fare collettivamente il punto della situazione e definire quali azioni intraprendere.

Ordine del Giorno dell’incontro:

  • Discussione in merito al testo del Disegno di Legge per definire indicazioni/proposte da rivolgere ai parlamentari e portare alle audizioni in Commissione;
  • Riorganizzazione della struttura interna della Campagna Agricoltura Contadina:
  • Definizione dei Gruppi di Lavoro, Coordinamento, persone che vi lavorano;
  • Prospettive politiche della Campagna Agricoltura Contadina: iniziative collaterali di sostegno, possibile ruolo successivo ad una eventuale approvazione della Legge.

La partecipazione all’Incontro è libera.

Le decisioni sui punti all’ordine del giorno saranno riservate alle Associazioni aderenti.

Invitiamo tutte le Associazioni aderenti alla Campagna a partecipare all’Incontro e ad indicare eventuali ulteriori punti da discutere o proposte operative.

Ogni proposta presentata dovrà essere accompagnata dall’impegno del proponente a parteciparne alla sua realizzazione.
Seguirà nei prossimi giorni una sintesi più approfondita dei punti all’Ordine del Giorno anche alla luce delle indicazioni pervenute.

Nei due giorni successivi all’Assemblea (18-19 Settembre) Mondeggi sarà sede della Manifestazione Nazionale “la Semina Contadina” che prevede al sabato una Marcia per la Terra e alla domenica assemblee tematiche. Durante l’Incontro della Campagna potremo definire se e come parteciparvi come Campagna e/o come singoli membri.

Ulteriori informazioni logistiche per la partecipazione all’Incontro seguiranno a breve.

In ogni caso è molto importante comunicare in anticipo la partecipazione.

Tutti gli aggiornamenti sul percorso della Campagna si trovano sul sito www.agricolturacontadina.org

Qui è disponibile il testo del DDL in discussione al Senato

29 agosto 2021
Il Coordinamento della Campagna per una Legge sull’Agricoltura Contadina in Italia

Contatti: info@agricolturacontadina.org

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it o chiama al 3510810820

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Una opportunità a Montieri (GR)

“A single o coppie, dotati di automezzo, amanti del silenzio e della natura selvaggia, offro appartamento completamente ammobiliato e attrezzato e la facoltà di coltivare e fruire di un orto di 500 mq in una casa colonica molto isolata nel comune di Montieri (GR), in cambio di 7 ore settimanali di assistenza a persona anziana che vive in appartamento limitrofo. (Wifi rapidissimo).“

Estate 2022 – Fattoria il Rosmarino – Marcon, Venezia

Mettiamo a disposizione un’area di 18 ettari già condotta con metodo biologico, dove incrementare le strutture esistenti per
adeguarle alle nuove necessità.

L’agricoltura è definita legalmente “SETTORE PRIMARIO”, anche se ce l’hanno fatta percepire come l’ultimo dei bisogni, poiché il
diritto a sfamarsi non può essere negato a nessuno.

Questa REALTÀ AGRICOLA è la vera scelta che abbiamo deciso di perseguire.

Loading