INCONTRO NAZIONALE DELLA CAMPAGNA POPOLARE PER L’AGRICOLTURA CONTADINA

da | Ago 31, 2021 | Dalle nostre reti

ORARIO 10-18 (pausa pranzo 13-14)

Venerdì 17 settembre si terrà a Mondeggi (FI) l’incontro nazionale delle Associazioni aderenti alla Campagna per l’Agricoltura Contadina, aperto alla partecipazione di tutti i soggetti che vogliano apportarvi un contributo positivo.

Leggi l’Ordine del Giorno pubblicato e tutti i dettagli per la partecipazione sul sito www.agricolturacontadina.org 

L’incontro è particolarmente importante: nel mese di maggio per la prima volta la Camera dei Deputati ha approvato il testo delle “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina” e dal mese di settembre prevediamo l’avvio della discussione presso la Commissione Agricoltura del Senato per l’approvazione definitiva.

È il momento di fare collettivamente il punto della situazione e definire quali azioni intraprendere.

L’incontro è particolarmente importante: nel mese di maggio per la prima volta la Camera dei Deputati ha approvato il testo delle “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina” e dal mese di settembre prevediamo l’avvio della discussione presso la Commissione Agricoltura del Senato per l’approvazione definitiva.

È il momento di fare collettivamente il punto della situazione e definire quali azioni intraprendere.

Ordine del Giorno dell’incontro:

  • Discussione in merito al testo del Disegno di Legge per definire indicazioni/proposte da rivolgere ai parlamentari e portare alle audizioni in Commissione;
  • Riorganizzazione della struttura interna della Campagna Agricoltura Contadina:
  • Definizione dei Gruppi di Lavoro, Coordinamento, persone che vi lavorano;
  • Prospettive politiche della Campagna Agricoltura Contadina: iniziative collaterali di sostegno, possibile ruolo successivo ad una eventuale approvazione della Legge.

La partecipazione all’Incontro è libera.

Le decisioni sui punti all’ordine del giorno saranno riservate alle Associazioni aderenti.

Invitiamo tutte le Associazioni aderenti alla Campagna a partecipare all’Incontro e ad indicare eventuali ulteriori punti da discutere o proposte operative.

Ogni proposta presentata dovrà essere accompagnata dall’impegno del proponente a parteciparne alla sua realizzazione.
Seguirà nei prossimi giorni una sintesi più approfondita dei punti all’Ordine del Giorno anche alla luce delle indicazioni pervenute.

Nei due giorni successivi all’Assemblea (18-19 Settembre) Mondeggi sarà sede della Manifestazione Nazionale “la Semina Contadina” che prevede al sabato una Marcia per la Terra e alla domenica assemblee tematiche. Durante l’Incontro della Campagna potremo definire se e come parteciparvi come Campagna e/o come singoli membri.

Ulteriori informazioni logistiche per la partecipazione all’Incontro seguiranno a breve.

In ogni caso è molto importante comunicare in anticipo la partecipazione.

Tutti gli aggiornamenti sul percorso della Campagna si trovano sul sito www.agricolturacontadina.org

Qui è disponibile il testo del DDL in discussione al Senato

29 agosto 2021
Il Coordinamento della Campagna per una Legge sull’Agricoltura Contadina in Italia

Contatti: info@agricolturacontadina.org

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Nuovi ogm, il Parlamento europeo approva la deregolamentazione

Le 42 organizzazioni della Coalizione Italia libera da ogm (tra cui Wwf, Lipu, Legambiente, Greenpeace, Federbio, Assobio, Navdanya International) hanno espresso un profondo rammarico per il voto del Parlamento europeo sulla deregolamentazione giudicando l’eliminazione della valutazione del rischio sui nuovi ogm grave e contro gli elementi fondanti del patto europeo.

Loading