la campagna a Mondeggi

Il Parlamento Italiano perde un’altra occasione verso la Sovranità Alimentare.

da | Ago 23, 2022 | Dalle nostre reti, Iniziative

agricoltura contadina

La PDL per l’Agricoltura Contadina[i] approvata nel maggio 2021 senza opposizione alla Camera dei Deputati è decaduta perché il Senato non ha saputo convertirla in legge.

Dopo oltre 12 mesi ferma in Commissione Agricoltura, la fine anticipata della legislatura ha quindi dato il colpo di grazia alla PDL che secondo noi avrebbe dovuto passare senza indugi.

L’occasione storica persa è gravissima. Le crisi climatica, economica e sociale richiedono una capacità di visione ampia che il Senato non ha avuto: nessuna possibilità per centinaia di migliaia di piccole aziende contadine, che durante la pandemia hanno dimostrato maggiore capacità di resilienza, di venire riconosciute come componenti fondamentali della catena alimentare.

L’Agricoltura Contadina è maggioritaria in Italia[ii], ma manca una legislazione adeguata che la inquadri all’interno delle diverse agricolture presenti, riconoscendo dignità e diritti a chi vi opera per la Sicurezza e la Sovranità Alimentare del Paese a vantaggio di tutta la collettività.

Una grave carenza legislativa, che contribuisce alla sistematica sparizione delle aziende agricole di piccole dimensioni (diminuite di 2/3 negli ultimi 38 anni[iii]), aggiunge migliaia di ettari agricoli al latifondo improduttivo o all’abbandono, favorisce la proliferazione di specie selvatiche che danneggiano colture e invadono spazi urbani minacciandoli di pericolose zoonosi.

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it o chiama al 3510810820

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

BUON 2023 a TUTTә!

Quest’anno celebriamo il decimo anniversario dalla fondazione della Federazione delle Organizzazioni WWOOF (FoWO)!
FoWO è infatti nata nel 2013, come organizzazione democratica che permette ai gruppi nazionali WOOF
di cooperare a livello globale.

Loading