visita al meleto a Stryno (Danimarca)

Incontro Europeo dei Coordinatori WWOOF

da | Ott 27, 2022 | Blog, Dalle nostre reti, WWOOF nel mondo

Tra il 6 e il 9 ottobre si è tenuto in Danimarca l’Incontro Europeo dei Coordinatori WWOOF. Sono stati rappresentati numerosi paesi europei come Francia, Germania, Ungheria, Italia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, e hanno partecipato anche dei delegati di WWOOF USA e della Federazione delle Organizzazioni WWOOF (FoWO). Il meeting si è svolto sull’isola di Fyn, presso un’accogliente fattoria host.

In questi 3 intensi giorni i partecipanti hanno parlato della nuova Piattaforma Comune WWOOF e del ruolo e dell’identità delle organizzazioni WWOOF. Sono stati presentati e discussi gli obiettivi della Visione 2030 della Federazione delle Organizzazioni WWOOF (es. la creazione della figura del socio ordinario per le persone che desiderano sostenere e far parte del movimento WWOOF anche se non fanno WWOOFing attivamente, e il ruolo di FoWO nel supporto a livello internazionale alle realtà rurali agroecologici di piccola scala, ecc…) seguita da una sessione di brainstorming su come raggiungere questi obiettivi. I delegati hanno condiviso le buone pratiche che stanno portando avanti nei loro paesi, come il sostegno a progetti agroecologici locali e la cooperazione con organizzazioni simili. Grazie ad una giornata di sole è stato possibile per il gruppo fare un viaggio nella piccola e dolce isola perfetta chiamata Stryno, dove hanno visitato 2 host WWOOF: un’azienda vitivinicola e un produttore di succo di mela.

Oltre alle discussioni e alle visite ci sono state anche molte occasioni per il divertimento, perfino la possibilità di assistere a un concerto rock locale la sera. Non poteva mancare, infine, un ottimo cibo tra cui le verdure bio di stagione autoprodotte e la tipica aringa.

Ora i coordinatori nazionali WWOOF sono tornati nei loro paesi, carichi di energia e di buone pratiche da implementare!

Pubblicato da Eszter per WWOOF Italia

come staff di WWOOF Italia mi dedico alle relazioni internazionali e sono consigliera della Federazione delle Organizzazioni WWOOF (FoWO). Per contattarmi: eszter.matolcsi@wwoof.it

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

BUON 2023 a TUTTә!

Quest’anno celebriamo il decimo anniversario dalla fondazione della Federazione delle Organizzazioni WWOOF (FoWO)!
FoWO è infatti nata nel 2013, come organizzazione democratica che permette ai gruppi nazionali WOOF
di cooperare a livello globale.

Loading