“Vogliamo contribuire tecnicamente e territorialmente all’obiettivo di piantare mille miliardi di alberi in pochi anni, per avere qualche speranza di invertire la rotta della crisi climatica. In questo, l’agroforestazione potrebbe essere di fondamentale aiuto”.
A dirlo è Enrico Gabrielli, nostro socio al 2015 e tecnico agrario che da poco ha avviato con alcuni colleghi un progetto di assistenza tecnica in agroecologia, dal titolo F.A.R.M. (Facilitazioni Agroecologiche Regionali Mobili www.farm-agroecologia.it).
Il prossimo passo sarà la partecipazione tra novembre e dicembre ad un corso, misto online e in presenza in Francia, per tecnici animatori dell’agroforestazione: il corso è sviluppato da AGROOF, cooperativa francese da anni punto di riferimento sulla materia.
Per supportare i costi di iscrizione dei due partecipanti e le relative spese è stata lanciata una campagna di finanziamento, a cui WWOOF Italia ha aderito: chi ha seguito le nostre ultime riunioni sa quanto l’agroecologia sia centrale nelle tematiche della nostra associazione e quanto sia importante avere persone formate che poi diffondano i saperi tecnici e metodologici a macchia d’olio.
Per saperne di più e sostenere il crowfunding: https://sostieni.link/32288
0 commenti