Tiziano dei Lonfi

Tiziano e le sue piante

da | Mar 12, 2023 | Dalle nostre reti, I Nostri Soci, Sul Territorio, Vita associativa

la rigenerazione fatta albero

quella d Tziano è una storia che ci piace: una vera e propria scelta di vita che, a partire dalla rigenerazione personale, conduce a percorsi di rigenerazione di una piccola fetta di territorio.

Borghetto dei Lonfi è la piccola azienda che Tiziano ha recuperato dalla frammentazione ereditaria della sua famiglia. Sono stati i bisnonni gli ultimi a prendersene cura.

Il progetto principale su cui mi sto concentrando è la rigenerazione di un terreno di 2,4 ettari che apparteneva ai miei bisnonni e che è stato maltrattato dall’agricoltura tradizionale (principalmente monocoltura di grano) per diversi anni. Così facendo, sto anche sviluppando una bella rete umana di persone affini nella zona.” leggiamo sul profilo che Tiziano ha preparato sul nostro sito e prosegue: “Il sogno è quello di trasformare l’Abruzzo in un enorme Eco villaggio sparso! 🙂

Chiude con il sorriso tipico dei determinati: oggi è infatti in corso un progetto partecipativo di piantumazione di essenze autoctone che contribuisce al nuovo soprannome di Tiziano: l’uomo che sussurra agli alberi .

Impossibile non prenderlo sul serio e cercare di dargli un contributo concreto: Carla, Cinzia e Fabrizio, coordinatori abruzzesi di WWOOF Italia hanno pensato che il modo migliore sia la parteciazione alla Festa di Pimavera del 26 marzo, occasione per aiutarsi, riconoscersi e scambiare secondo la migliore tradizione dei Soci di WWOOF Italia APS.

qui sotto il programma

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it o chiama al 3510810820

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading