terre del blues

Terre del  Blues – il mercato

da | Giu 12, 2023 | Dalle nostre reti, Iniziative, Sul Territorio, Vita associativa

al Borgiallo Blues Festival si dà spazio alle relazioni di comunità

Il Mercato delle Terre del  Blues è un progetto  collaterale del Borgiallo Blues Festival che si svolge ogni anno a Borgiallo (TO) il secondo Sabato di luglio.
Quest’anno vorremmo dare a questo mercato un taglio anche sociale, creando momenti di “libero scambio culturale ” tra i partecipanti e tra i partecipanti e il pubblico.

Alcune delle aziende invitate partecipano attivamente al wwoofing come host, tutte  praticano un tipo di agricoltura non convenzionale, di piccola scala e legata al territorio, cercando di creare relazioni e comunità intorno a essa.  In questo modo si hanno delle ricadute positive sui territori montani o collinari, cosiddetti marginali, nei quali queste aziende si trovano, che sono vissuti tutto l’anno, gestiti e salvaguardati.

Grazie a WWOOF Italia in questi anni abbiamo ospitato persone da tutto il mondo, che mai altrimenti sarebbero venute a conoscenza della nostra piccola realtà. Vorremmo iniziare a “ospitare” attraverso le giornate dedicate all’agricoltura anche gli stessi host, vicini o lontani da noi, per confrontarci sui tanti temi: sostenibilità economica delle piccole aziende agricole, spopolamento e abbandono dei territori e modalità di intervento reale x invertire la rotta, soluzioni per affrontare la crisi climatica che come agricoltori viviamo in prima persona.

Il mercato di quest’anno vuole essere un “banco di prova” all’interno del festival musicale, per sondare il terreno e allacciare rapporti. Pensiamo che la comunità di WWOOF Italia sia quella ideale per “attirare” persone interessate (aziende agricole o wwoofers ).

img-2
img-3

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading
terre del blues