new selvaiana

Scambio Semi, Cibo e Territorio

da | Nov 16, 2023 | Dalle nostre reti, I Nostri Soci, Iniziative, Vita associativa

Rigenerare i suoli per rigenerare le società

Domenica 28 gennaio alla Nuova Selvaiana – Capezzano Pianore (LU)

Assieme a Gabriele Bindi, giornalista con radici in Versilia, abbiamo pensato ad una giornata festosa di incontro. E’ stato quando mi ha invitato a partecipare alla giornata delle autoproduzioni a Solaio che, stimolato dai fermenti positivi di quella zona, gli ho proposto di riproporre l’incontro in altra forma, approfittando dell’occasione per accogliere la famiglia di Anna Morera e Renato Trialdi, da poco trasferiti alla Pieve di Camaiore con la loro attività di apicoltura e le molteplici sapienze accumulate. Anna e Renato sono stati a lungo host e coordinatori di WWOOF Italia a Brescia; Anna in particolare l’abbiamo incontrata nel tempo come collaboratrice di Deafal sul tema dell’agricoltura organica rigenerativa e nella veste di referente per l’Italia di Urgenci per quanto riguarda le CSA (Comunità che Supportano l’Agricoltura).

E’ quindi un’ottima opportunità quella che ci offrono Pina e Alberto ospitandoci alla Nuova Selvaiana: la possibilità di svolgere attività di comune interesse e di passare qualcheora in un cerchio che ci permetta di intrecciare relazioni fra la comunità locale con le numerose iniziative che la caratterizzano e la comunità diffusa di WWOOF Italia delle province limitrofe.

Una traccia di programma della giornata

ore 10  Scambio di semi, marze, lieviti e autoproduzioni 

ore 13 Pausa. Pranzo su prenotazione con menù biovegetariano di stagione (primo, secondo, contorni, dolce, bevande, caffè a €20)

chi preferisce può seguire l’uso del pranzo condiviso portando qualcosa di autoprodotto (e le stoviglie)

ore 15-17 Cerchio di condivisione e confronto con Anna Morera (Associazione Deafal) e Claudio Pozzi (Rete Semi Rurali – WWOOF Italia)

Dove:

La Nuova Selvaiana, via La Stretta 228, Capezzano Pianore (Lu)

per prenotare il pranzo tel 389 4308212 (Pina)

Per info e conferma partecipazione

Claudio claudio.pozzi@wwoof.it

Filippo filo_new@libero.it

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Nuovi ogm, il Parlamento europeo approva la deregolamentazione

Le 42 organizzazioni della Coalizione Italia libera da ogm (tra cui Wwf, Lipu, Legambiente, Greenpeace, Federbio, Assobio, Navdanya International) hanno espresso un profondo rammarico per il voto del Parlamento europeo sulla deregolamentazione giudicando l’eliminazione della valutazione del rischio sui nuovi ogm grave e contro gli elementi fondanti del patto europeo.

Loading