new selvaiana

Scambio Semi, Cibo e Territorio

da | Nov 16, 2023 | Dalle nostre reti, I Nostri Soci, Iniziative, Vita associativa

Rigenerare i suoli per rigenerare le società

Domenica 28 gennaio alla Nuova Selvaiana – Capezzano Pianore (LU)

Assieme a Gabriele Bindi, giornalista con radici in Versilia, abbiamo pensato ad una giornata festosa di incontro. E’ stato quando mi ha invitato a partecipare alla giornata delle autoproduzioni a Solaio che, stimolato dai fermenti positivi di quella zona, gli ho proposto di riproporre l’incontro in altra forma, approfittando dell’occasione per accogliere la famiglia di Anna Morera e Renato Trialdi, da poco trasferiti alla Pieve di Camaiore con la loro attività di apicoltura e le molteplici sapienze accumulate. Anna e Renato sono stati a lungo host e coordinatori di WWOOF Italia a Brescia; Anna in particolare l’abbiamo incontrata nel tempo come collaboratrice di Deafal sul tema dell’agricoltura organica rigenerativa e nella veste di referente per l’Italia di Urgenci per quanto riguarda le CSA (Comunità che Supportano l’Agricoltura).

img-2

E’ quindi un’ottima opportunità quella che ci offrono Pina e Alberto ospitandoci alla Nuova Selvaiana: la possibilità di svolgere attività di comune interesse e di passare qualcheora in un cerchio che ci permetta di intrecciare relazioni fra la comunità locale con le numerose iniziative che la caratterizzano e la comunità diffusa di WWOOF Italia delle province limitrofe.

Una traccia di programma della giornata

ore 10  Scambio di semi, marze, lieviti e autoproduzioni 

ore 13 Pausa. Pranzo su prenotazione con menù biovegetariano di stagione (primo, secondo, contorni, dolce, bevande, caffè a €20)

chi preferisce può seguire l’uso del pranzo condiviso portando qualcosa di autoprodotto (e le stoviglie)

ore 15-17 Cerchio di condivisione e confronto con Anna Morera (Associazione Deafal) e Claudio Pozzi (Rete Semi Rurali – WWOOF Italia)

Dove:

La Nuova Selvaiana, via La Stretta 228, Capezzano Pianore (Lu)

per prenotare il pranzo tel 389 4308212 (Pina)

Per info e conferma partecipazione

Claudio claudio.pozzi@wwoof.it

Filippo filo_new@libero.it

img-3
img-4

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading