Il progetto di Mondeggi bene comune che promuove l’agroecologia
Il progetto “Dal seme al pane, torniamo a lavorare la terra” è un’iniziativa portata avanti dall’associazione Mondeggi bene comune sin dal 2014. Questa organizzazione si impegna per fermare la privatizzazione dei terreni pubblici, promuovendo progetti di agroecologia sia nel territorio fiorentino che in altre parti d’Italia.
L’obiettivo della raccolta fondi è quello di acquistare una mietitrebbia e un escavatore. La mietitrebbiasarà utilizzata per raccogliere e aumentare la produzione di cereali all’interno della fattoria e dei campi circostanti. Questo permetterà di emancipare i contadini dai monoculti di vigneti e uliveti che caratterizzano la zona.
L’escavatore, invece, sarà impiegato per rimuovere le numerose pietre presenti nei campi, che attualmente vengono rimosse manualmente grazie a giornate di lavoro collettive. Inoltre, verrà utilizzato per riparare vecchie recinzioni al fine di limitare l’accesso degli ungulati, che causano danni alla produzione.
Un altro importante obiettivo di questo progetto è la costruzione di un centro di compostaggio innovativo. Questo permetterà di trasformare gli scarti della fattoria e i rifiuti domestici dei partecipanti in risorse fertilizzanti per i campi.
La campagna di raccolta fondi è attualmente in corso su Produzioni dal Basso e ha come scadenza il 27 gennaio 2024.
Per maggiori informazioni e per contribuire a questa iniziativa
0 commenti