edward osborne

Edward Osborne Wilson

da | Dic 31, 2023 | Dalle nostre reti, Notizie

il fondatore della sociobiologia

Avevo imparato a conoscerlo leggendo il suo “La conquista sociale della Terra” definito “la più importante storia dell’evoluzione sociale, animale e umana di questi ultimi anni.”; a Maggio 2022 ne è uscito un breve ma illuminante profilo sul notiziario n° 30 di Rete Semi Rurali che lo celebra fra i fondatori del concetto di Biodiversità.

E’ qui che ho ritrovato la frase di Wilson “l’altruismo è necessario per la sopravvivenza delle società umane” che mi ricorda una delle motivazioni che mi hanno spinto a suo tempo ad occuparmi di agricoltura, di comunità e di WWOOF / Rete Semi Rurali.

Oggi sulla chat della Coalizione #CambiamoAgricoltura Franco Ferroni ci ha segnalato un podcast di Wikiradio che riprende il filo del percorso scientifico e filosofico di Wilson attraverso il racconto appassionante di Telmo Pievani.

Mi è sembrato un bel regalo da offrire alla nostra comunità in questo inizio anno in cui immagino che molti fra noi si dibatteranno fra una visione ottimistica e una pessimistica delle sorti dell’umanità.

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Nuovi ogm, il Parlamento europeo approva la deregolamentazione

Le 42 organizzazioni della Coalizione Italia libera da ogm (tra cui Wwf, Lipu, Legambiente, Greenpeace, Federbio, Assobio, Navdanya International) hanno espresso un profondo rammarico per il voto del Parlamento europeo sulla deregolamentazione giudicando l’eliminazione della valutazione del rischio sui nuovi ogm grave e contro gli elementi fondanti del patto europeo.

Loading