edward osborne

Edward Osborne Wilson

da | Dic 31, 2023 | Dalle nostre reti, Notizie

il fondatore della sociobiologia

Avevo imparato a conoscerlo leggendo il suo “La conquista sociale della Terra” definito “la più importante storia dell’evoluzione sociale, animale e umana di questi ultimi anni.”; a Maggio 2022 ne è uscito un breve ma illuminante profilo sul notiziario n° 30 di Rete Semi Rurali che lo celebra fra i fondatori del concetto di Biodiversità.

E’ qui che ho ritrovato la frase di Wilson “l’altruismo è necessario per la sopravvivenza delle società umane” che mi ricorda una delle motivazioni che mi hanno spinto a suo tempo ad occuparmi di agricoltura, di comunità e di WWOOF / Rete Semi Rurali.

Oggi sulla chat della Coalizione #CambiamoAgricoltura Franco Ferroni ci ha segnalato un podcast di Wikiradio che riprende il filo del percorso scientifico e filosofico di Wilson attraverso il racconto appassionante di Telmo Pievani.

Mi è sembrato un bel regalo da offrire alla nostra comunità in questo inizio anno in cui immagino che molti fra noi si dibatteranno fra una visione ottimistica e una pessimistica delle sorti dell’umanità.

img-3

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Loading
edward osborne