cambiamo agricoltura NL

#CambiamoAgricoltura

da | Gen 13, 2024 | Dalle nostre reti

la Newsletter di Gennaio

“La riforma della legislazione sementiera: un percorso che richiede partecipazione”

a cura di Gea Galluzzi per Rete Semi Rurali con il link alla petizione della campagna europea “La tua voce per la diversità!”, nella quale i firmatari chiedono ai membri del Parlamento europeo e ai ministri dell’Agricoltura dell’UE di garantire che la nuova legge sementiera promuova la coltivazione e la circolazione dell’agrobiodiversità e ponga le basi per la costruzione di sistemi sementieri, agricoli e alimentari resilienti e diversificati.

Restoration Law:L’agroecologia ci aiuterà a tagliare le emissioni”

intervista a Paolo Barberi a cura di Pasquale Raicaldo: “Dall’agricoltura possono arrivare risposte importanti per il pianeta, ed è un’opportunità che l’Italia non può perdere. La riduzione delle emissioni di CO2 e la cattura e stoccaggio del carbonio nel suolo, con lo scopo di togliere dall’atmosfera l’anidride carbonica, sono obiettivi a cui tendere nell’immediato futuro, approfittando dello sviluppo delle tecnologie e, puntando sull’agricoltura rigenerativa, lontana dal paradigma delle monoculture, che impoveriscono il suolo e richiedono un utilizzo pervasivo di pesticidi, in primis il glifosato”.

la coalizione #cambiamoagricoltura

Pubblicato da Claudio per WWOOF Italia

Nello Staff di WWOOF Italia mi occupo fra le altre cose di comunicazione. Se hai notizie di iniziative o progetti da pubblicare contattami all'indirizzo claudio.pozzi@wwoof.it.

0 commenti

Altre notizie da WWOOF Italia

Nuovi ogm, il Parlamento europeo approva la deregolamentazione

Le 42 organizzazioni della Coalizione Italia libera da ogm (tra cui Wwf, Lipu, Legambiente, Greenpeace, Federbio, Assobio, Navdanya International) hanno espresso un profondo rammarico per il voto del Parlamento europeo sulla deregolamentazione giudicando l’eliminazione della valutazione del rischio sui nuovi ogm grave e contro gli elementi fondanti del patto europeo.

Loading