La chiamata a raccolta del Collettivo di Fabbrica ex GKN
Perché questo articolo in un blog dedicato alle pratiche agricole virtuose?
La transizione è un tema complesso: se nuovi equilibri sono necessari non è possibile pensare ed agire a compartimenti stagni. L’equità ambientale, sociale ed economica passa per un reticolo di interrelazioni particolarmente complicato che richiede grande capacità di ascolto ed osservazione. Non è un caso se la Rimaflow prima e la ex GKN sono diventate riferimento per buona parte del movimento contadino legato all’innovazione delle relazioni sociali e alla cura del Bene Comune: Mondeggi Bene Comune, Campi Aperti ed altre realtà affini hanno stretto relazioni costruttive di confronto alla ricerca di alleanze e convergenze possibili per immaginare nuovi percorsi verso la sempre più urgente trasformazione della società.
Produzioni sane ed utili, equità dei prezzi, ad esempio, non possono rimanere parole d’ordine ma, nel manifestare tutta la loro complessità, diventare concrete frontiere della transizione per la ormai alienata relazione città-campagna.
Lasciamo ora la parola al Collettivo ex GKN ripromettendoci di riprendere ed approfondire questa riflessione.
⚠️Ex Gkn: 13 ottobre, assemblea nazionale ed internazionale azionariato popolare⚠️
📅 11-12-13 ottobre, giornate della reindustrializzazione dal basso a favore della transizione climatica
Tenetevi libere/i, pronte/i, per tutte le indicazioni logistiche
📣 A tutte/i le/i future/i azioniste/i popolari, a tutte/i le persone e le realtà sindacali, sociali, associative solidali,
🎯 il 30 settembre concluderemo la campagna per l’azionariato popolare. Siamo circa a 850.000 euro di impegno raccolto. L’obiettivo rimane un milione di euro: difficile da raggiungere in un mese, ma non impossibile.
La proprietà dell’azienda continua nella propria condotta assenteista e incompetente. Il sospetto legittimo è che da sempre il loro obiettivo sia stato completare la delocalizzazione per procura, svuotare il sito e trasformarlo in uno scheletro vuoto a disposizione del mercato immobiliare.
In questi tre anni, la politica istituzionale avrebbe potuto chiudere questa partita in cinque minuti. Hanno preferito essere immobili o talmente tardivi e lenti da risultare inefficaci. Come sempre preferiscono passare per impotenti per non apparire complici e sono complici quando si professano impotenti.
Il commissariamento (in mano al Governo) e la legge regionale per il consorzio pubblico (in discussione presso le commissioni regionali) rischiano di non arrivare mai o di arrivare troppo tardi.
❗ In ogni caso da settembre, la pressione della mobilitazione dovrà tornare alta.
Contro di noi hanno usato ogni genere di strumento, arrivando a creare un vuoto imprenditoriale mirato ad azzerare la fabbrica e la vertenza stessa. In risposta abbiamo elaborato un piano di reindustrializzazione dal basso, basato sulla riconversione ecologica, che si scontra ogni minuto con l’incapacità di questo sistema di dare vita a una reale transizione ecologica,
L’azionariato popolare e la reindustrializzazione dal basso sono gli strumenti con cui provare a sottrarci al logoramento che giorno dopo giorno ci indebolisce.
Per questo, vi chiediamo di leggere con attenzione i seguenti punti:
👉 Tutte le info su azionariato popolare: https://insorgiamo.org/100×10-000/ Obiettivo un milione di euro
👉 Moltiplicheremo le iniziative a settembre: nuovo Insorgiamo tour “Il migliore slancio”. Per proporre o segnalare iniziative:https://insorgiamo.org/eventi
👉 Tra l’11 e il 13 ottobre le giornate per la reindustrializzazione saranno la nostra ora “X”
👉 13 ottobre, assemblea nazionale e internazionale dell’azionariato popolare e dei manifestatori interesse nel progetto di Gff (ex Gkn for future)
👉 Non crediamo sia possibile una reale transizione ecologica senza un cambiamento radicale dell’attuale assetto sociale. Per questo l’azionariato popolare non è solo un fatto tecnico e le assemblee delle/degli azionisti popolari non sono un mero resoconto del progetto industriale. La fabbrica socialmente integrata nascerà come nodo di una rete o non nascerà affatto.
👉 Vi ricordiamo di seguire i nostri social e/o di rimanere in contatto con i nostri canali InfoGkn:
canale Telegram https://t.me/infocollettivodifabbricagkn
whatsapp https://chat.whatsapp.com/Ipv4PkDJQZ0Fv5tATAiyCydiamo
APS SOMS INSORGIAMO
0 commenti